La magia del Tagliere

Cosa si nasconde dietro un buon tagliare di salumi e formaggi?

Il tagliere è un famosissimo piatto usato come antipasto per aprire un pranzo o una cena, oppure come piatto unico, accompagnato da birra o vino.

La tradizione tipica di questa portata abbraccia un po’ tutta l’Italia, perché sia al Nord che al Sud è una specialità tipica e famosa: La base con cui si realizza questa pietanza è un tagliere di legno, da cui prende appunto il nome, sulla quale vengono adagiati i prodotti tipici del luogo, ma soprattutto salumi e formaggi. Si tratta di una vera e propria garanzia dal valore dell’enogastronomia, perché permette di assaggiare allo stesso tempo sia delle specialità locali, sia di gustare salumi e formaggi della tradizione che “piacciono” da sempre!

Qual è il miglior modo per presentare il tagliere?

Beh, prima di tutto bisogna dare vita a combinazioni gastronomiche che stanno bene l’una con l’altra, possiamo aggiungere degli “arricchimenti” ai classici salumi e formaggi con frutta, spezie, salse o anche miele! Ogni cuoco ha ovviamente il suo mix segreto di alimenti, che dosa e posiziona con cura, sì, perché anche l’aspetto estetico del piatto non deve essere da meno!

Ricordiamo infine che dietro ogni buon tagliere c’è sempre tanta ricerca, passione e cura, per questo motivo noi del ristorante braceria BBQ Jemming di Napoli selezioniamo sempre salumi e formaggi di alta qualità per i nostri clienti, che si sposano perfettamente gli uni agli altri, dando vita ad un piatto semplice ma dal sapore intenso, che può essere degustato in compagnia durante i pranzi o durante le cene insieme ad una bella birra fresca o insieme ad un bel e buon bicchiere di vino, preparando il palato ad assaporare poi, un primo piatto, oppure una succulenta bistecca di carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *