Le origini dei fiori di Zucca ripieni
I fiori di zucca ripieni sono uno degli street food italiani più delicati ed eleganti. La loro origine è del tutto sconosciuta, questo perché in ogni regione dell’Italia, sono preparati seguendo ricette e tradizioni differenti, ma accomunate da un’unica cosa: la delicatezza e la squisitezza del loro gusto.
Si tratta di piccoli bocconcini croccanti, ideali per gli antipasti che precedono una cena chic e raffinata. Provengono dalla pianta della zucchina e sono disponibili sui banchi dei mercati soltanto nella stagione primaverile, momento in cui devono essere raccolti per impedire loro di dare spazio al frutto.
Ecco la ricetta dei fiori di zucca. Adatta per tutte le occasioni, anche per una cena romantica, visto che si avvicina il San Valentino!
Il segreto per far sì che i fiori di zucca ripieni risultino perfetti, è la freschezza del fiore e la delicatezza della crosticina esterna, che non dovrà assolutamente essere bruciacchiata, ma fritta al punto giusto per mantenere il sapore leggero e delicato.
- Preparazione:
Bisognerà innanzitutto lavare i fiori di zucca sotto un getto d’acqua calda fredda molto delicato, eliminare il pistillo esterno ed infine lasciarli asciugare. Nel frattempo, in una terrina bisognerà lavorare la ricotta, con del parmigiano Reggiano grattugiato, fino a quando non si otterrà una crema morbida. Successivamente occorrerà regolare sale e pepe, aggiungere un pizzico di noce moscata ed una macinata di pepe nero. Occorrerà aprire i petali del fiore di zucca e riempirli all’interno, facendo attenzione a non esagerare. Infine, si dovrà chiudere il tutto in modo che il ripieno resti bene all’interno.
L’ultimo step è quello di passare i fiori di zucca nella farina e friggerli in dell’abbondante olio di semi bollenti. Quando la crosticina esterna sarà diventata di un bel colore dorato, scolateli su carta e serviteli!
Sapevi che il ristorante – braceria BBQ del complesso Jemming usa i fiori di zucca ripieni sia come gustoso antipasto che come ottimo contorno?
Dà un’occhiata al nostro Menù: