Rigatoni in salsa di zucca vellutata

rigatoni in salsa di zucca vellutata

Rigatoni in salsa di zucca vellutata

In questo momento difficile in cui si resta tanto tempo a casa, possiamo impegnare il nostro tempo imparando nuove ricette! Sappiamo bene quanto una giornata possa essere piatta e poco interessante di questi tempi e proprio per questo, BBQ ha lanciato una simpatica iniziativa: le idee – anti noia, con cui ti consiglieremo non solo attività utili per combattere la noia e rendere questi giorni più produttivi e stimolanti, bensì anche delle simpatiche ricette, che potrai mettere all’opera in cucina.
La ricetta di questa settimana? I rigatoni in salsa di zucca vellutata!

Un primo piatto favoloso: la crema vellutata di zucca ha un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, che regala morbidezza ai rigatoni, dando loro un sapore eccezionale ed un colore solare.

Quali sono gli ingredienti per preparare i Rigatoni in salsa di zucca vellutata?

Ecco un elenco degli ingredienti:

  • 250 gr di zucca tagliata a cubetti
  • 200 gr di rigatoni
  • 1 scalogno piccolo tagliato a fettine sottili
  • 1 cucchiaio di ricotta salata grattugiata
  • 100 ml di panna liquida per cucina
  • 100 g di speck a dadini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una noce di burro
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe

procedimento:

Per la preparazione dei Rigatoni in salsa di zucca vellutata, per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda salata da portare a bollore, a cui successivamente si dovrà affiancare dell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, insieme allo scalogno a fettine (quest’ultimo da far appassire).

Unite la zucca a cubetti, facendola rosolare ed insaporire per una decina di minuti a fuoco basso ed a pentola coperta, poi condite con noce moscata grattugiata, pepe appena macinato e sale. Mescolate bene e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Prelevate dell’acqua bollente dalla pentola usata per la cottura della pasta e versatela nella padella.

Mescolate il tutto ed usando un forchettone in legno, schiacciate la zucca.

Quando vedrete che l’acqua inizierà ad asciugarsi, aggiungete un altro mestolino d’acqua, continuando a schiacciare la zucca. Proseguire con questo procedimento finché la zucca non diventerà cremosa. Dopodiché, spegnete il fuoco ed unite la panna da cucina.

Contemporaneamente, fate cuocere la pasta ed una volta cotta (consigliamo una cottura al dente), mettete il tutto nella padella con la crema di zucca, accendete di nuovo il fuoco a fiamma bassa e mescolate facendo amalgamare la salsa vellutata di zucca ai rigatoni.

A parte, fate rosolare i dadini di speck.

Una volta finita la preparazione, prima di servire i rigatoni in tavola, ricordate di spolverizzare con la ricotta salata grattugiata e i dadini di speck croccanti appena rosolati…et voilat: Rigatoni in salsa di zucca vellutata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *