La Carne di scottona: caratteristiche e curiosità – BBQ Blog

La carne di scottona

La carne di scottona è un tipo di carne apprezzato da sempre per il suo gusto, la sua succosità e la sua morbidezza. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, la curiosa origine de suo nome e quali sono i modi migliori per prepararla!

CHE COS’È LA SCOTTONA?

La scottona prima di tutto, al contrario di quanto si crede, non è una razza di manzo, né un taglio di carne. Il termine fa riferimento all’età dell’animale quando è stato macellato: una femmina di bovino, di età minore ai due anni, che non ha mai partorito.

CARATTERISTICHE DELLA SCOTTONA

Questo tipo di carne è particolarmente pregiato, morbido e saporito. Cosa rendono questa carne così tenera e deliziosa? Tutte quelle piccole infiltrazioni di grasso – le marezzature – che si sciolgono durante la cottura.  Grazie ai suoi teneri tessuti, la carne risulta magra e giovane, sia perché gli animali da cui deriva erano di sesso femminile (quindi con carne più tenera), sia perché non erano stati mai sottoposti a grandi sforzi.

La carne di scottona. SCOTTONA…. CHE NOME CURIOSO!

Ti sei mai chiesto proprio perché il nome “Scottona”? Le teorie sull’origine del nome sono molteplici: alcuni sostengono derivi dal fatto che il contadino si sentisse “scottato” nel dover portare al macello una femmina giovane, che non aveva neanche mai partorito.

Secondo altre teorie, invece, deriva dalla distinzione tra carni fredde – di animali castrati ed anziani – e carni calde – da animali in calore, morbide e pregiate.

COME CUCINARE LA SCOTTONA

La carne di scottona richiede cotture brevi e veloci, così da non intaccare il sapore e la morbidezza: vanno bene le ricette allo spiedo, griglia, piastra o padella. Alcune raccomandazioni? Farla riposare almeno trenta minuti a temperatura ambiente prima di cuocerla e non pungere mai la carne, altrimenti fuoriuscirebbero tutti i succhi e la carne diventerebbe dura e stopposa!

LA SCOTTONA E BBQ

La Scottona è uno dei tanti tipi di carne che potrai trovare nel nostro ristorante – braceria BBQ Jemming di Napoli! CI impegniamo da anni nella promozione dello Slow Food, combinando la passione per la cucina alla qualità degli alimenti e delle carni che utilizziamo: vantiamo nel nostro Menù la presenza di molti e vari tagli di carne, assicurandone sempre la massima qualità, succosità e squisitezza.

Scoprine di più dando un’occhiata a questo link che ti porterà direttamente al nostro Menùhttps://www.braceriabbq.it/menu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *